• Alfredo Saggioro

ARGININA: UN AMINOACIDO PREZIOSO CONTRO L'INVECCHIAMENTO MUSCOLARE...E NON SOLO!


Oggi vorrei parlarvi di come utilizzare l’arginina per dare un impulso alle scorte dell’organismo di ossido nitrico (NO2) e spiegarvi perché questo sia così importante per la salute dei telomeri.

Leggendo queste brevi note, scoprirete anche come l’arginina possa migliorare altri aspetti della salute, in quanto aumenta la forza muscolare, e quale sia la forma migliore di assunzione dell’arginina.

La perdita di muscolatura (sarcopenia) è un qualcosa che verifico quotidianamente nei pazienti che vengono nel mio Centro.

La sarcopenia è considerata come una perdita di massa muscolare associata con l’invecchiamento e la mancanza di attività fisica. Già questa affermazione fa comprendere come non sia un processo inevitabile che comporta declino fisico e perdita di autosufficienza, ma un qualcosa che si può prevenire. Anzi, posso affermare con serenità che si può recuperare massa muscolare, nonostante l’età e a qualunque età, e che questo può consentire di rimanere indipendenti e attivi.

È un argomento che interessa molto la medicina anti-invecchiamento (anti-aging medicine) perché il tessuto muscolare in salute rappresenta un elemento potente di stimolo al metabolismo a risposo, rende più vitali e forti e aiuta a mantenere gli equilibri dell'organismo.

L’arginina, il più potente degli alfa-aminoacidi, consente di prevenire la perdita di tessuto muscolare e, anzi, ricostituisce la perdita di muscolatura. Questo avviene perché il muscolo utilizza l’arginina come materiale grezzo da costruzione per produrre ossido nitrico.

Già 2-3 ore dopo la somministrazione di arginina le cellule muscolari attivano i loro fattori di crescita attraverso l’NO2. Questi, a loro volta, attivano le cellule staminali a riprodursi in nuove cellule muscolari. Dopo 24 ore le cellule staminali iniziano a svilupparsi . Se, contemporaneamente, durante questo periodo incrementate la quantità di ossido nitrico presente, i risultati sul recupero muscolare saranno molto più evidenti.

Uno studio ha dimostrato che 3 grammi di arginina giornalieri sono in grado di aumentare la massa e la forza muscolare in solo 8 settimane. Durante questo studio si metteva in evidenza una contemporanea riduzione del grasso corporeo.[1]

Quando induciamo un incremento dell’ossido nitrico con l’arginina, otteniamo contemporaneamente l’effetto di mantenere la lunghezza dei telomeri.

Si chiamano telomeri le piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La parte terminale del Dna è molto instabile: si degrada chimicamente ed è soggetta a ricombinazioni più frequenti del resto della molecola. La funzione dei telomeri è quella di impedire all’elica di sfibrarsi. In pratica agiscono come le protezioni di plastica (o di cera) che si trovano alla fine dei lacci delle scarpe.

I telomeri non contengono informazioni genetiche significative per l’espressione di una certa caratteristica. Hanno invece un importante ruolo (non ancora del tutto compreso) nel determinare la durata della vita di ciascuna cellula. Per esempio, si accorciano costantemente a ogni duplicazione. Alcuni ricercatori sostengono che sarebbe sufficiente rifornire di telomeri la cellula per allungarne la vita.

Su Circulation Research, è stato pubblicato uno studio che prendeva in esame gli effetti dell’NO2 sulla lunghezza dei telomeri. I risultati evidenziavano come aumentare la produzione di ossido nitrico abbia l’effetto di mantenere intatta la lunghezza dei telomeri e riduca il numero di cellule che muoiono precocemente.[2]

Questi effetti si possono tradurre in un enorme vantaggio per l’organismo quando si tratta di prevenire la sarcopenia. E la ragione è data dal fatto che i soggetti che soffrono di sarcopenia presentano telomeri più corti di coloro che non soffrono di questa condizione che porta a atrofia muscolare.[3]

L’ossido nitrico contribuisce a informare i telomeri perchè si attivino a generare cellule giovani, mentre quelle più vecchie, presenti negli adulti, sono bloccate nella loro crescita. Questo mantiene i muscoli giovani e forti e vi aiuta a sembrare, sentirvi e muovervi come una persona più giovane.

Per mantenere i vostri muscoli in salute, e con telomeri più lunghi, potete assumere arginina sotto forma di capsule. Sono sufficienti 700 mg al giorno per ottenere un effetto preventivo.

Per riuscire invece a correggere un problema che è già insorto, otterrete il miglior risultato dall’assunzione di arginina se la utilizzarete sotto forma di polvere.

Per ricostruire una perdita di muscolatura e mantenere i vostri telomeri giovani e integri nella loro lunghezza, iniziate con una dose di attacco di 5 grammi al giorno per due settimane e poi assumetene 2,5 grammi come mantenimento. È importante non superare mai la dose di 10 grammi al giorno.

Poiché l’arginina è un aminoacido, le proteine competono con il suo assorbimento e, per questa ragione, verrà meglio assorbita se la assumerete lontano dai pasti. Semplicemente prendete un cucchiaino da tè di polvere e scioglietelo in acqua.

Buona salute!

Alfredo SAGGIORO, MD

Per chi vuole saperne di più:

  • Angeli G, et al. Investigation of the effects of oral supplementation of arginine in the increasing muscular strenghth and mass. Rev. Bras. Med. Esporte. 2007; 2:112e-115e.

  • Vasa M, et al. Nitric Oxide Activates Telomerase and Delays Endothelial Cell Senescence. Circulation Research 2000; 540-542

  • Marzetti E, et al. Shorter telomeres in peripheral blood mononuclear cells from older persons with sarcopenia: results from an exploratory study. Front Aging Neurosci. 2014; 6:233


0 visualizzazioni

CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO

Prof. ALFREDO SAGGIORO

Gastroenterologia, Epatologia, Medicina Interna, Medicina Funzionale

 

Dr.ssa CHIARA SAGGIORO

chiara.saggioro@medicinafunzionale.org

Biologa  D.Sci., Ph.D. 

Nutrizionista  Funzionale

PER CONSULENZE CON LA DOTT.SSA SAGGIORO SCIVERE DIRETTAMENTE ALLA SUA MAIL 

PER APPUNTAMENTI PROF. SAGGIORO:

 

CENTRO DI MEDICINA

Viale Ancona 5

Mestre Tel. 0415322500

Treviso Tel. 0422698111


CENTRO MARCONI DUE

Bologna 

Tel. 348.7122608

dalle 10 alle 14 (eventualmente lasciando sms)

STUDIO SIMONACCI

Roma 

Tel.  348.7122608

dalle 10 alle 14 (eventualmente lasciando sms)

BIO-ZONE

Acireale (CT)

Tel. 3205512583

Seguimi su:

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-blogger
  • w-rss

© 2023 by Taylor.R. Proudly created with Wix.com