top of page

CHI DI VOI NON VORREBBE ALLUNGARE LA VITA ED ESSERE IN SALUTE?



Molte persone che vivono fino ai 100 anni e oltre hanno qualcosa in comune. E non è il fatto che abbiano seguito quella che viene chiamata “saggezza” utilizzando una dieta salutare e praticando molto esercizio fisico. Non è Lifestyle, anche se questo resta importante e dobbiamo sempre ricordarcene.

La loro longevità deriva dal fatto che i loro organismi producono maggiori quantità di un potente antiossidante, chiamato glutatione, rispetto alle persone normali.

È quello che li preserva dall’essere travolti dal mondo tossico nel quale oggi viviamo.


Sapete bene come il vostro organismo sia sottoposto ogni giorno a incursioni potenzialmente mortali da parte dell’aria che respirate, delle sostanze chimiche che utilizzate, e dal cibo industriale che mangiate. Queste tossine determinano la formazione di radicali liberi.

Qui sta il problema…ed è questo che vi fa invecchiare più rapidamente… I radicali liberi fanno pagare un tributo ai vostri mitocondri, la minuscole "centrali energetiche" che mantengono le vostre cellule pulite e efficienti nelle loro funzioni.

I vostri mitocondri controllano anche la salute dei vostri tessuti, dei muscoli, dei vari organi e della pelle. Fanghi tossici e radicali liberi rendono i vostri mitocondri meno efficienti. E meno efficaci diventano, più rapidamente voi invecchiate.

Ecco perché le persone con livelli più elevati di glutatione hanno un vantaggio. Ci spieghiamo meglio...

Il glutatione protegge i vostri mitocondri dai danni da radicali liberi.

Ma, essendo l’antiossidante principale del vostro corpo, fa molto di più... Dovete sapere che la maggior parte degli antiossidanti, come le vitamine C ed E, vengono distrutti dopo aver svolto la loro funzione, che è quella di spazzare via un radicale libero. Il glutatione è abbastanza potente da riportarli in vita. È anche in grado di ricaricarsi dopo aver fatto una battaglia con i radicali liberi.

È una buona notizia per i vostri mitocondri. Più sani essi sono, più alte saranno per voi le probabilità di vivere una vita lunga e sana.

Diversi studi mostrano una chiara connessione tra il glutatione e salute e longevità.

In uno di questi, i ricercatori in Danimarca hanno trovato che i livelli di glutatione erano molto più elevati nei centenari che in un gruppo di persone fra i 60-79 anni che vivevano nella stessa contea. E nel gruppo degli ultra-centenari, coloro che erano i più attivi presentavano livelli ancor più elevati di questo super-antiossidante [1].

Ma non solo le persone che presentano un sacco di glutatione ordinariamente vivono oltre i 100, gli studi indicano che il glutatione può anche impedire molte delle malattie croniche associate con l'invecchiamento.

Come artrite, ipertensione arteriosa, malattie cardiache, cancro e diabete: solo per citarne alcuni.

Infatti, in una revisione di diversi studi clinici, i ricercatori hanno trovato che quasi l'80% delle persone con disturbi cronici erano carenti in glutatione.


C’è una buona notizia!

Far aumentare i livelli di glutatione è relativamente facile!


Il glutatione diminuisce naturalmente con l'età. Ma c'è un modo facile, efficace e sicuro per aumentarne i livelli. Basta assumere un supplemento dell'aminoacido chiamato N-acetil cisteina (NAC). Il NAC è un precursore del glutatione. È stato utilizzato per decenni per il trattamento dell’avvelenamento da paracetamolo. Ma la sua importanza ed efficacia nell'amplificazione del glutatione è qualcosa che i medici che seguono le linee guida conoscono molto poco.

In uno studio, a malati di cancro sono stati somministrati 600 mg di NAC al giorno per tre mesi. Alla fine dei tre mesi, i loro livelli plasmatici di glutatione sono aumentati del 38% [2].

Questi sono altri effetti dimostrati per il NAC, grazie alla sua capacità di aumentare il glutatione:

  • Protegge contro l'influenza

  • Diminuisce la gravità e il numero di attacchi di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva)

  • Migliora la sensibilità all'insulina in soggetti con disturbi metabolici

  • Contrasta l’infezione da Helicobacter pylori nello stomaco [3]

Noi consigliamo di assumere 600 mg al giorno di NAC per contribuire ad amplificare il glutatione.

Ci sono anche altri integratori che possono contribuire ad aumentare la produzione naturale di glutatione. Alcuni di essi sono:

  • Acido alfa lipoico (ALA) – questo antiossidante aiuta a rigenerare il glutatione e aumenta la sua efficacia. Assumerne 250 mg al giorno.

  • Mirtillo – questa bacca impedisce la riduzione di quantità di glutatione e aumenta la sua attività. Assumerne fino a 100 mg al giorno.

  • Estratto del seme dell'uva – questo estratto aiuta a aumentare la vostra produzione di glutatione. Prenderne 60 mg al giorno.

  • Curcuma – questa potente spezia aumenta la sintesi di glutatione. È possibile trovare l'ingrediente attivo della curcuma, la curcumina, come supplemento. Prenderne 500 mg due volte al giorno.


Naturalmente, è anche possibile aumentare i livelli di glutatione attraverso la dieta.

Scegliere alimenti che presentano valori alti di glicina e cisteina, come carne, uova e pesce. Questi aminoacidi si trovano anche in yogurt, semi di girasole, rafano, broccoli, cavolfiore, cavolo, peperoni rossi e cavolini di Bruxelles.

Buona salute!

Chiara Saggioro, D.Sci., Ph.D.

Alfredo Saggioro, M.D.

Lifestyle Clinic

Riferimenti:

  1. Andersen HR, Lower Activity of Superoxide Dismutase and High Activity of Glutathione Reductase in Erythrocytes from Centenarians. Age and Aging, 1998;27:643-648.

  2. Bongers, V. et al. Antioxidant-related parameters in patients treated for cancer chemoprevention with N-acetylcysteine. Eur J Cancer. 1995 Jun;31A(6):921-926

  3. Goepp, Julius, MD. "The Overlooked Compound That Saves Lives," Life extension Magazine, May 2010

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page