top of page

SAPETE CHE COS'E' LA DIARREA?


Si parla spesso di stipsi perché è un sintomo più frequente, ma la diarrea può essere veramente fastidiosa. E sarà perché è estate, sarà perché molti nostri amici, in queste ultime settimane ne hanno sofferto, ma ci è venuta voglia di parlarvi di questo argomento.

Ma voi sapete esattamente che cos’è la diarrea?

Il vostro sistema digestivo è sensibile ai cambiamenti nella alimentazione e oggi sappiamo bene come la salute del vostro microbiota intestinale può predire la vostra salute generale e contribuisce alla formazione delle feci. Quando batteri o virus invadono il vostro sistema digestivo, potrebbero verificarsi problemi, il più comune dei quali è la diarrea. Anche se tale condizione in genere non dura più di pochi giorni, alcune infezioni batteriche possono persistere anche per un paio di settimane, aumentando il rischio di complicanze potenzialmente gravi. I fattori che determinano la lunghezza del tempo per cui si verifica la diarrea includono:

  • i livelli di stress,

  • il tipo di batteri che innescano tale affezione,

  • la salute del sistema immunitario e

  • la salute del vostro microbiota intestinale.

La diarrea avviene quando il vostro organismo libera più acqua rispetto al normale con le feci, spingendo cibo e i liquidi rapidamente attraverso il tratto digestivo come una marea montante. Anche se il tempo per cui è digerito il cibo varia da persona a persona, ci vogliono normalmente da sei e otto ore dal momento in cui sono introdotti gli alimenti fino a quando raggiungono l'intestino tenue. Da lì passano nel colon e sono finalmente eliminati. Il tempo medio di transito varia fra le 33 e le 47 ore, e questo dipende dall’età, sesso, e dal tipo di cibo mangiato.[1]

Anche se è scomoda e a volte crea grandi disagi, la diarrea ha una funzione specifica. In passato, gli scienziati credevano che fosse un metodo per eliminare i batteri indesiderati dal vostro intestino più rapidamente per ridurre i sintomi della malattia che poteva presentarsi. I ricercatori hanno cercato di determinare il meccanismo biologico. Uno studio del Dr. Jerrold Turner, del Brigham and Women's Hospital di Boston, ha sostenuto:

"L'ipotesi che la diarrea cancelli gli agenti patogeni intestinali è stato dibattuto per secoli. Il suo impatto sulla progressione delle infezioni intestinali rimane ancora poco compreso. Abbiamo cercato di definire il ruolo della diarrea, per vedere se, bloccandola, questo potrebbe ritardare effettivamente la liberazione dai patogeni e prolungare la malattia".

LA DEFINIZIONE DI DIARREA

La diarrea è definita dalla consistenza e dalla frequenza delle feci. Movimenti intestinali che producono feci allentate e acquose e che si presentano almeno due o tre volte in un periodo di 24 ore sono vera diarrea. Si tratta di un sintomo che ognuno ha sperimentato almeno una volta e di solito risulta in un più ampio volume delle feci e più frequenti viaggi al bagno di quanto non siate abituati normalmente. Altri sintomi possono comprendere:[2]

  • Gonfiore, gas

  • Dolore rettale

  • Febbre

  • Nausea, vomito

  • Perdita di appetito

  • Perdita di peso

  • Dolore al basso ventre o crampi

  • Sangue o fiocchi di muco nelle feci

  • Incontinenza o perdita di feci

In gran parte dei casi questo fenomeno, per cui le vostre feci sono aumentate di volume e di minor consistenza, è scatenato da un'infezione causata da un batterio, virus o un parassita. La causa più comune di diarrea acuta può essere attribuita a diversi tipi di batteri: salmonella, Campylobacter, shigella o E.coli.[3] La diarrea, in altri casi, può essere chiamata "funzionale", quando un fattore scatenante evidente non può essere identificato.

I diversi tipi di diarrea funzionale sono la sindrome dell’intestino irritabile o le malattie infiammatorie intestinali. Altre cause di diarrea possono essere rappresentate da farmaci, malattie endocrine, cancro o malattie da malassorbimento, come la malattia celiaca. Ci sono tre tipi di diarrea che sono definiti dal tempo di persistenza di questa condizione:[4]

  • acuta: se di breve durata, spesso da alcune ore a pochi giorni

  • persistente: se continua per più di 14 giorni ma meno di 28 giorni

  • cronica: se persiste più di 28 giorni

IL PROCESSO PUÒ ESSERE PIÙ COMPLICATO DI QUANTO PENSIATE

Un team di ricercatori ha studiato come l’acqua passa attraverso le pareti intestinali al fine di creare feci più molli.[5] Hanno utilizzato un modello di topo infettato con l'equivalente umano di E.coli e hanno esaminato la mucosa, e in particolare i meccanismi di impermeabilità intestinale per analizzare come grandi quantità di acqua possano passare dal corpo nell'intestino, facilitando la formazione di diarrea.

Hanno scoperto che entro uno o due giorni dall'infezione, si verificano dei cambiamenti nella mucosa intestinale dei topi innescato dalla produzione di una proteina modulata dalle cellule immunitarie. Questi cambiamenti si sono verificati giorni prima che l'infiammazione nell'intestino, provocata dai batteri, diventasse evidente.[6] Questa proteina, l’interleuchina-22, si fondeva con il rivestimento intestinale per produrre un'altra proteina chiamata claudina-2. Questa seconda proteina organizzava le cellule della parete intestinale in modo da formare aperture attraverso cui l'acqua potesse entrare nell'intestino.

In passato la ricerca aveva già dimostrato l'attività dell’interleuchina-22 e della claudina-2 negli esseri umani, ma l'interazione tra le due non era mai stata riscontrata in esseri umani durante un'infezione batterica. Questo ha suggerito ai ricercatori l’ipotesi che, se la diarrea è un problema, senza la presenza di feci acquose o allentate, il problema potrebbe risultare molto peggiore.

Il team ha quindi utilizzato tre diverse serie di topi — uno come gruppo di controllo, uno progettato geneticamente per produrre in eccesso claudina-2 e un gruppo che non produceva claudina-2. Tutti e tre i gruppi poi sono stati infettati. Come previsto, il gruppo di controllo ha sviluppato diarrea e il gruppo di produttori in eccesso di claudina-2 presentavano sempre diarrea. Tuttavia, quello che non era previsto era quanto i topi che non erano in grado di produrre claudina-2 potessero soffrire per l’infezione.

Questo terzo gruppo di topi ha presentato una maggiore infiammazione, danno tissutale e proliferazione batterica rispetto agli altri due gruppi, e c’è voluto più tempo, al loro sistema immunitario, per eliminare i batteri.[7] Alla fine, anche questo gruppo di topi manifestò diarrea, quando il rivestimento intestinale s’interruppe per consentire a più acqua di aggiungersi alle feci per lavare via i batteri.

NON ARRESTATE IL FLUSSO

I ricercatori pongono l’accento sul fatto che, ad oggi, questa informazione è stata dimostrata solo in modelli animali e pertanto potrebbe essere troppo presto per generalizzarla agli esseri umani. Tuttavia, gli esseri umani producono interleuchina-22 e claudina-2, che possono essere responsabili del processo che porta a diarrea durante un evento infettivo.

La prima conclusione evidente di questi studi è che tutti i farmaci che si possono prendere in considerazione per bloccare la diarrea acuta limitando l’azione di queste proteine, in realtà possono fare più male che bene. La diarrea che si manifesta potrebbe agire, infatti da strumento di prevenzione verso la possibilità che avvengano infezioni più gravi o prolungate, poiché svuota i batteri dal tratto intestinale.

Bloccare il percorso di eliminazione batterica, usando dei farmaci, potrebbe non essere la scelta migliore. Al contrario, si devono prendere in considerazione i cambiamenti dietetici che possono aiutare a riposare il vostro intestino e migliorare la formazione delle feci. Aumentare i carboidrati indigeribili, cioè le fibre (proprio quelle che generalmente vi dicono di eliminare), può aiutare a catturare l'acqua in eccesso e strutturare le feci, senza influenzare i cambiamenti biochimici che si svolgono nella mucosa intestinale che aiutano, invece, a eliminare l'infezione.

È anche importante ricordare che, mentre la diarrea può contribuire a ridurre la gravità dell'infezione, la diarrea stessa può innescare gravi condizioni di salute quando l’organismo non è adeguatamente supportato. Il vostro corpo sta perdendo grandi quantità di liquidi che devono essere sostituiti per ridurre il rischio di disidratazione, perdita di elettroliti e potenziali gravi complicazioni. Il miglior liquido da bere è acqua strutturata o "viva", come quello che si può ottenere da una sorgente profonda.

Questo è lo stesso tipo di liquido che si trova nelle vostre cellule. Ha una carica negativa e funziona come una batteria trattenendo e fornendo energia. L'acqua del rubinetto è sovraccarica di sostanze inquinanti, cloro e fluoro, e l'acqua distillata è troppo acida. Tuttavia, l’acqua pura filtrata, strutturata presenta un pH ideale di 6.5-7.5 e aiuta a nutrire e ripristinare il vostro corpo in uno stato di equilibrio.

Potete trovare questo tipo di acqua nella vostra zona usando il sito Web FindASpring.com,[8] che copre le Americhe, il Canada, l’Europa, Asia e Africa. Si può anche considerare di utilizzare acqua pura e filtrata a casa e raffreddarla a zero gradi anche utilizzando un metodo di mescolazione a vortice dell’acqua in un recipiente di vetro circolare, con un cucchiaio, per aggiungere struttura e energia all'acqua che bevete.

LA DIARREA È STATA UNA SENTENZA DI MORTE NEI PAESI A BASSO REDDITO

Dal 2005, si sono fatti grandi progressi abbassando il tasso di mortalità per malattie diarroiche nei paesi a basso reddito. Una collaborazione di oltre 2.500 ricercatori chiamato il Global Burden of Disease [9] funziona per tenere traccia delle principali cause di malattia e morte nel mondo. Uno studio recente da parte di questo gruppo, pubblicato sulla rivista medica Lancet, rivela come le morti legate alla diarrea sono diminuite in tutto il mondo di circa il 20 per cento per tutte le età e del 35 per cento nei bambini sotto i 5 anni.[10]

L'autore principale dello studio, il Dr. Christopher Murray, direttore dell'Institute for Health Metrics and Evaluation, ha definito questo come un " progresso davvero molto costante."[11] La Somalia ha presentato una riduzione del 14 per cento dal 2005; Il Niger, 40 per cento; e il Chad, una riduzione del 24% delle morti legate alla diarrea.

Secondo i centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), la diarrea è la seconda causa principale di morte nei bambini sotto l'età di 5 anni in tutto il mondo.[12] La morte si verifica quando questa condizione riduce drasticamente i liquidi dell’organismo, con conseguente disidratazione profonda. Un corpo adulto è fatto dal 60 all’80 per cento di acqua [13] necessaria per le funzioni cellulari. Disidratazione grave si verifica quando si perde più del 7 per cento del peso corporeo per perdita di liquidi.[14]

La diarrea non solo aumenta il rischio di morte, ma può anche influenzare lo sviluppo cognitivo del bambino.[15] In coloro che muoiono, l’88 per cento della diarrea è innescato da acqua non potabile e servizi igienico-sanitari inadeguati che trasmettono il rotavirus, che è la causa principale di diarrea acuta nei bambini e causa del 40 per cento dei ricoveri per diarrea in bambini di sotto dei 5 anni.

Lo studio ha anche reso evidente una tendenza inaspettata. Le nazioni più ricche al mondo stanno vivendo un incremento nelle morti da diarrea in tutte le età. Negli Stati Uniti, quest’aumento è stato misurato come un aumento del 25% del numero di persone che muoiono per diarrea.[16]

I ricercatori attribuiscono quest’ aumento all'uso improprio di antibiotici, soprattutto negli anziani che sono a maggiore rischio di diarrea. L'uso degli antibiotici ha contribuito all'aumento delle infezioni da C. difficile, un'infezione intestinale che può essere mortale e che si può verificare più facilmente in chi recentemente ha subito un trattamento antibiotico aggressivo.

LE DONNE INCINTE, I BAMBINI E GLI ANZIANI PRESENTANO UN RISCHIO PIÙ ELEVATO

Diarrea e disidratazione comportano un elevato potenziale di rischio per le donne incinte, bambini e anziani, non importa quanto sani possano essere. Questo significa che se si rientra in uno di questi gruppi, si può andare incontro a una malattia più lunga che una persona adulta sana.[17] I bambini piccoli hanno una maggiore percentuale di peso corporeo di acqua e hanno corpi più piccoli, rendendo la percentuale di perdita di peso più pericolosa. Hanno anche un sistema immunitario ancora in sviluppo, e questo rende loro più difficile combattere l'infezione iniziale.

Durante la gravidanza, il sistema immunitario di una donna è alterato rendendo più difficile per il suo corpo combattere un'infezione. I batteri possono anche attraversare la barriera placentare e danneggiare il bambino. Le perdite di liquidi derivanti dalla diarrea possono sia danneggiare la madre sia porre il bambino a più alto rischio di morte. Con l'età, cambia la composizione corporea di acqua come pure il vostro stimolo alla sete.[18] Assieme a una riduzione della funzionalità renale, gli anziani sono a maggior rischio di disidratazione da qualsiasi causa.

PULIZIA, ANTIBIOTICI E ZUCCHERO POSSONO CONTRIBUIRE A UNA SCARSA SALUTE DELL'INTESTINO.

Alcuni ricercatori del Global Disease Burden attribuiscono il crescente numero di persone affette da malattie diarroiche a un maggiore uso di antibiotici.[19] Uno studio ha dimostrato che è sufficiente un ciclo di una settimana di antibiotici a cambiare le colonie nel vostro microbiota intestinale anche per un anno.[20] I ricercatori hanno somministrato ai partecipanti allo studio un ciclo di una settimana di antibiotici, uno di quattro farmaci diversi. Hanno testato i batteri salivari e fecali prima del trattamento, a una settimana e uno, due, quattro e 12 mesi dopo il trattamento.

Gli effetti variavano secondo l’antibiotico usato, ma generalmente i batteri orali si rigeneravano più rapidamente. mentre i batteri del microbiota dell'intestino soffrivano drasticamente.[21] Gli alimenti ricchi di zuccheri possono pure contribuire alla diarrea. Lo zucchero può innescare la sindrome di dumping, o il rapido movimento del cibo attraverso il tratto intestinale.[22] Lo zucchero è anche il nutrimento di scelta per molti dei batteri responsabili dello scatenamento della diarrea come l’E.coli.[23]

Lo zucchero aumenta la crescita di batteri che normalmente vivono nel vostro intestino e che non sono benefici. I ricercatori hanno confrontato la flora intestinale di bambini che mangiavano una maggiore quantità di zucchero con quella di chi non ne mangiava e hanno trovato che coloro che mangiavano meno zucchero avevano una maggiore diversità di colonie di batteri ed erano più in grado di regolare il loro sistema immunitario e sopprimere le infezioni.[24] Lo zucchero aiuta i batteri cattivi a moltiplicarsi più rapidamente nel vostro intestino e riduce la vostra protezione contro le malattie.

I docificanti artificiali contengono alcoli zuccherini che sviluppano meno calorie dello zucchero, ma hanno un effetto negativo sullo sviluppo dell’intolleranza al glucosio e presentano pure un effetto lassativo a livello del tratto gastrointestinale.[25]

Anche quando si utilizzano prodotti che teoricamente riducono la vostra esposizione ai batteri si può ridurre la diversità dei batteri nell'intestino, e, di conseguenza, i prodotti utilizzati per uccidere i batteri spesso causano più problemi. Triclosan e triclocarban, comuni nei saponi antibatterici e liquidi per lavare le mani, possono effettivamente aumentare il rischio che vi ammaliate e quindi non sono esenti da rischi.

RICARICARE IL VOSTRO INTESTINO CON I PROBIOTICI

È possibile migliorare la diversità e la forza dei batteri buoni nel vostro intestino mangiando cibi coltivati in un terreno sano. L'ottimizzazione della microbiologia del suolo aumenta il numero di batteri buoni cui siete esposti, contenuti nelle piante che mangiate. Si tratta di un forte motivo per non mangiare organismi geneticamente ingegnerizzati che sono geneticamente programmati per resistere a pesanti dosi di erbicidi, che distruggono anche il bioma del suolo.[26]

Uno dei modi migliori e meno costosi per ottimizzare il vostro microbioma intestinale è quello di mangiare una dieta sana ricca di alimenti da agricoltura biologica, su base vegetale, ad alto contenuto di cibi integrali, eliminando gli alimenti trasformati e quelli ad alto contenuto di zucchero. L'aggiunta di cibi tradizionalmente fermentati aumenta l'esposizione a batteri benefici. Potete anche trovare utili degli integratori probiotici. Questi integratori sono progettati per aumentare i livelli di batteri benefici, ma è altrettanto importante ottimizzare le condizioni in cui questi batteri crescono.

Una nuova classe di integratori probiotici derivano da organismi provenienti dal suolo (SBO = soil-based organisms), che hanno una capacità unica di “insediarsi” nell’intestino, in quanto sono resistenti naturalmente all’ambiente avverso costituito dallo stomaco e dal digiuno (la prima parte dell’intestino), arrivando pertanto integri laddove devono arrivare.[27] Questi probiotici non richiedono rivestimenti particolari o conservanti per raggiungere l’area intestinale di destinazione. Questo poiché possiedono una specie di guscio naturale che li circonda e che li protegge dal rischio di essere danneggiati dall’acido o dalle secrezioni digestive.


Buona salute!

Alfredo Saggioro, M.D.

Chiara Saggioro, D.Sci.,PhD.


Se la lettura vi ha interessato, iscrivetevi al sito: www.medicinafunzionale.org


Per saperne di più:

Cliccate sui numeri, verrete indirizzati ai riferimenti.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page