top of page

LE PRIME CINQUE BUGIE SUL CIBO...


Quando si tratta di perdere di peso, ma anche quando si parla di alimentazione corretta o che sia di sollievo alle sintomatologie più varie, ci sono un sacco di consigli online. Il problema è che la maggior parte di questi è terribile, obsoleto e scientificamente assolutamente non valido. E se invece voi ci credete, potrebbero farvi iniziare un percorso sbagliato. Quindi, diamo un'occhiata alla classifica delle Top Ten bugie sul cibo che contribuiscono a mantenervi malati e grassi.

Prima bugia: Tutte le calorie sono uguali

Recentemente siamo entrati in una classe di liceali, all’ultimo anno prima della maturità, e abbiamo chiesto loro se c'era una differenza tra 1000 calorie di broccoli e 1000 calorie di una bevanda zuccherata. Sapete cosa abbiamo sentito? Un unanime, "Sì!"

L'idea che, se riusciamo a bruciare più calorie di quante ne consumiamo, perderemo peso è semplicemente totalmente sbagliata. La menzogna è credere che perdere peso sia tutto basato sul bilancio energetico o calorie che entrano / calorie che vengono consumate. Basta zucchero, mangiare meno e fare più esercizio: è il mantra che sentiamo da parte dell’industria e del ministero della salute. Si punta tutto sulla moderazione.

La verità è che ci sono calorie buone e cattive. Ed ecco perché questo è molto di più di un semplice problema di matematica. Quando mangiamo, il nostro cibo interagisce con la nostra biologia, che è un sistema adattivo complesso che trasforma istantaneamente ogni boccone. Ogni singolo boccone colpisce gli ormoni, la chimica del cervello e il metabolismo. Calorie dello zucchero causano deposito di grasso e accentuano la fame. Le calorie che provengono da proteine e grassi promuovono invece la combustione dei grassi.

Ciò che conta ancora di più è la qualità delle calorie.

Che cosa sono le calorie di qualità? Cibi biologici e integrali, alimenti freschi, alimenti preparati come faceva la nostra bisnonna.

  • Proteine di buona qualità: prodotte da animali nutriti con erba (non allevati in stalle), uova biologiche, pollo, piccoli pesci non d’allevamento, noci e semi.

  • Carboidrati buoni: verdure dai colori vivaci, i più luminosi sono i migliori (ci si può scommettere!). Frutta, come frutti di bosco, mele e kiwi.

  • E super alimenti come i semi di chia e canapa.

  • E grassi buoni come avocado, olio extra vergine di oliva, noci e semi, burro di cocco e grassi omega-3 dal pesce.

Seconda bugia: Non perdere peso troppo velocemente, lo riguadagnerai tutto!

Lento e costante è quello che ci viene detto. Nessuna correzione di peso rapida. Non perdere più di un chilo a settimana. Questo è del tutto sbagliato. Gli studi dimostrano il contrario – che una partenza veloce conduce a una maggiore perdita di peso nel tempo.

Se si riavvia il vostro metabolismo con una rapida disintossicazione dallo zucchero, alimenti trasformati e spazzatura, reimposterà gli ormoni e la chimica del cervello rendendo molto più facile poi sostenere i cambiamenti.

La chiave per un’efficacia garantita, consiste nell’utilizzare una strategia sostenibile e salutare per ottenere una perdita di peso, bilanciando contemporaneamente gli ormoni e la chimica del cervello e non mettendo l’organismo in una fase di risposta al digiuno.

Questo consente di perdere peso e poi di mantenere questa perdita – lo vediamo con i nostri pazienti che ci seguono e ascoltano e l’abbiamo verificato nel tempo – se voi vedete i risultati, vi sentirete maggiormente stimolati e troverete l’energia necessaria a continuare a perdere peso. Al centro di tutto: l'educazione alimentare!

Terza bugia: tutto quello che vi serve è forza di volontà.

Questa è uno delle bugie più insidiose che ci vengono propinate dall’industria alimentare e anche dalle autorità sanitarie.

Il loro mantra è questo: MANGIA MENO E FA PIU’ ESERCIZIO

Il messaggio implicito in questa idea è che la vera ragione per cui siamo tutti grassi e malati è che siamo pigri e ghiottoni. Che se appena abbiamo smesso di riempirci la bocca ci alziamo dal divano e spostiamo le chiappe, questo ci porterebbe a perdere peso.

E' una sciocchezza pensare, invece, che siano la mancanza di etica personale, una psicologia debole, apatia o peggio, che impediscono alle persone di moderare la loro ingestione di cibo e praticare esercizio fisico.

Se tentate di controllare il vostro appetito con la forza di volontà, fallirete.

Il nostro controllo volontario è a breve termine e possiamo far morire di fame noi stessi, ma poi il nostro organismo comincerà a compensare, rallentando il metabolismo e aumentando drasticamente l'appetito.

È insostenibile. Se vi chiedessimo di trattenere il respiro per 15 minuti – non importa quanto siate capaci di sforzarvi e di star male pur di ottenere quanto richiesto, semplicemente non siete progettati per fare ciò.

Quando le vostre papille gustative, la chimica del cervello, gli ormoni e il metabolismo sono stati danneggiati da zucchero e alimenti industriali, la sola forza di volontà non sarà in grado di ottenere quello che invece è il vostro desiderio. Se siete dipendenti da zucchero e carboidrati raffinati, non potrete sostenere il sacrificio di starne senza per molto tempo.

È necessario reimpostare la chimica del cervello e gli ormoni in modo che il vostro corpo sarà automaticamente in grado di auto regolarsi e le voglie scompariranno e la fame sarà in equilibrio.

Quando il vostro metabolismo è stato deviato, avete bisogno di disintossicarvi dal potere coinvolgente dello zucchero e della farina e sostituirli con alimenti di qualità superiore e nutrizionalmente più efficaci, e questo permetterà al vostro appetito e peso di regolarsi automaticamente senza bisogno di forza di volontà.

Quarta bugia: Le bevande con sostitutivi dello zucchero sono migliori di quelle con zuccheri, le cosiddette “zero calorie”.

Noi chiamiamo le varie “cole” o “aranciate” o simili MORTE LIQUIDA. E le bevande “diet” potrebbero anche essere chiamate “Morte Liquida Migliorata”, perché, in realtà, sono anche PEGGIO.

In uno studio durato 14 anni su più di 66.000 donne, è stato trovato che le bevande commerciali “diet” aumentano in effetti il rischio di diabete più delle bibite zuccherate. Una bibita “diet” aumentava il rischio di diabete di tipo 2 del 33% e una grande bibita “diet” lo aumentava del 66%.

La verità è che le bibite “diet” rallentano il metabolismo, fanno venire fame di zuccheri e carboidrati e imbottiscono la pancia di grasso. Stare lontano da tutti i dolcificanti artificiali, anche quelli naturali. Basta aggiungere un po' di zucchero reale al vostro caffè, se volete. Non è lo zucchero che si aggiunge alla vostra dieta il vero problema. È lo zucchero che è aggiunto alla vostra dieta dagli industriali del cibo senza che voi lo sappiate (imparate a leggere bene le etichette).

Quinta bugia: Gli alimenti etichettati come a basso contenuto di grassi o con farine integrali vi fanno bene.

La mania del basso contenuto di grassi degli ultimi 30 anni ha visto, in parallelo, l'aumento drammatico di obesità e diabete di tipo 2. Quando le aziende alimentari hanno eliminato il grasso dai loro prodotti, questo è stato sostituito con lo zucchero. E in questi 30 anni il nostro consumo di zucchero è raddoppiato. I grassi, in realtà, vi rendono soddisfatti, frenano l'appetito e una rassegna di tutte le ricerche su grasso e peso mette in evidenza che il grasso non vi rende grassi.

La parola d'ordine sulla salute più recente è "farine integrali". Le aziende alimentari aggiungono qualche fiocco di grano intero negli alimenti trasformati e cerca di convincerci che sono sani.

La maggior parte dei cereali sono 75% zucchero, e questo anche se c'è un po ' di grano intero aggiunto. Essi non dovrebbero essere chiamati colazione, dovrebbero essere chiamati dessert.

E stiamo alimentando con cereali zuccherati i nostri bambini a colazione pensando che stiamo facendo qualcosa di buono per loro. In realtà, li stiamo uccidendo.

La nostra regola di base per il cibo:

se ha qualsiasi invito a sostegno della salute sull'etichetta, fa probabilmente male.

Vi auguriamo salute e felicità!

Chiara Saggioro, B.Sci., Ph.D.

csaggioro.nutrizionista@gmail.org

Alfredo Saggioro, M.D.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page