top of page

Testimonianze

Buongiorno Professore,

eccomi qui con le mie ultime notizie ! La dieta di rotazione sto imparando a gestirla sia dal punto di vista del mangiare sia da quello del cucinare e di questo sono contenta, e devo dire che tutto sta portando i suoi frutti !  Mi sento decisamente una persona diversa e nuova da quando ho iniziato il percorso con lei, e non smetterò mai di esserle grata, stamattina la mia bilancia diceva 101.9 il che vuol dire che ho perso circa 9 kg, iul mio intestino sta decisamente meglio come anche il mio stomaco e tutto sta incominciando ad avere un suo posto e un suo senso, mi sembra di essere tornata padrona di una vita che non pensavo più di poter avere !

Tamara 6 aprile 2017

Dalla pagina Facebook : IPOTIROIDISMO E ALTERNATIVE AL SOLO T4 (LEVOTIROXINA) del 7 luglio 2017 "Bene diciamo che forse ora è giunto il momento di raccontarvi di me e di quello che penso... perché sono stanca di leggere di gente che pensa che oggi cambia la cura di una vita e crede che domani MAGICAMENTE siano scomparsi tutti i problemi... ma venite da Marte ?? 🤔 il nostro corpo non è una macchina istantanea.. abbiamo bisogno di tempo. .. io posso metterci 10 giorni 20 giorni.. un'altra persona 1 mese.. 2 mesi.. o quanto le serve ... !!premesso questo posso dirvi che io... ho 34 anni sono Ipo Hashimoto. .. soffro di PCO ... e permeabilità intestinale. .. ho preso x tanti anni eutirox 100 con tutte le grane conseguenti.. sono finita in PS diverse volte perché pensavano avessi un infarto in corso fino a quando mi sono decisa ad andare da un ex medico della lista. . Che l'unica cosa buona che ha fatto x me è stato farmi passare ad IBSA, probabilmente perché glielo ho chiesto io.. per il resto zero a zero. Posso dirvi che dopo 1 mese circa ho iniziato a stare meglio fisicamente ma la situazione era in stallo... volevo dimagrire ma principalmente volevo star bene e non solo stare meglio !!! A dicembre scorso ho deciso di andare da un medico attualmente in lista.. e il 24 gennaio ho conosciuto il professor Alfredo Saggioro ... beh io gli devo la mia nuova vita e non smetterò mai di ringraziarlo. Ho imparato molto su di me.. ed ho trovato un medico che ha capito e mi ha ascoltato. .. abbiamo fatto indagini, esami, prove... abbiamo aggiustato ibsa... e posso dirvi che a distanza di 6 mesi ho PERSO più di 10 kg, sono serena... sono felice anche se il percorso non è finito.. ma sono dinuovo padrona di una vita che non pensavo di avere più. .. mi alzo la mattina contenta ed energica (non è che salto le staccionate come la pubblicità dell'olio 💛) ma almeno mi alzo senza dolori e grossi problemi.. dormo la notte.. ero arrivata al punto di dormire 1/2 ore a notte... insomma posso dire che adesso la vita è bella dinuovo. 

A tutte quelle che pretendono i miracoli istantanei posso dire che non esistono.. che il tempo e la pazienza sono fondamentali e che soprattutto dovete imparare a conoscervi e capirvi bene... studiandovi. Abbiate pazienza.. e curate quello che mangiate.. ma non per finta.. x davvero !!!! 
Claudia ecco finalmente il post... e grazie per questo gruppo !!  👍💚

Buongiorno Prof. Saggioro, sono Cinzia : sono venuta in visita da Lei nel 2022 per MCAS.
 

Le scrivo per aggiornarla : ho sospeso dopo tre mesi di utilizzo il ketotifene per gli effetti collaterali ( decisamente non mi faceva bene ) continuando con la fexofenadina ogni 12 ore ( che per me è fondamentale anche per riuscire a respirare ), il pantoprazolo e su sua indicazione ho aggiunto sodio cromoglicato ( Nalcrom 250 ) inizialmente facendo delle prove sporadiche e poi prendendolo tutti i giorni prima dei due pasti principali.

Beh, il Nalcrom ha fatto la differenza, tanto che sono riuscita a reintegrare altri cibi nella dieta, sono ingrassata di qualche kg, mi sento generalmente meglio ed ho più energie. 

Certo, ci sono cibi che continuano ad essere problematici e a quelli non mi avvicino proprio ( tra cui glutine, latte e derivati del latte ), ma per esempio non ho più problemi con il riso, riesco a mangiare piccole quantità di cioccolata senza stare male per giorni ( anche se quando lo faccio mi si gonfia un po’ il viso ), ogni tanto mi bevo pure un calice di vino bianco ( anche in questo caso mi si gonfia il viso ma rispetto al passato non c’è paragone ), posso mangiare le noci di macadamia senza problemi ( quando sono venuta da lei vivevo di macinato di manzo e acqua ), il sushi mi piace tantissimo e non mi causa problemi e via dicendo. 

 

A livello gastrointestinale continuo ad avere problemi con la maggior parte della frutta e anche la varietà di verdura è limitata, ma la situazione rispetto a quando sono venuta in visita da Lei è migliorata e non poco. 

Cerco di nutrire il mio microbioma assumendo quotidianamente polvere di inulina, di pectina e ceppi di probiotici compatibili con i miei problemi con l’istamina. 

Coloranti, conservanti ( a parte l’acido citrico che sembra non darmi problemi ), glutammato monosodico, mais, soia è meglio che continui ad evitarli. 

Questo ha migliorato la qualità generale della mia vita : adesso posso uscire senza farmi infiniti problemi sul fatto che non troverò niente che possa mangiare, ho molta più libertà di movimento e di scelta, sono più serena e mi sento più in forma.

La settimana scorsa sono pure riuscita ad andare tutta una giornata in giro per Venezia per visitare la Biennale d'arte senza problemi di sorta a parte un po' di mal di stomaco la sera probabilmente perchè avevo saltato il pranzo ( prima di mettere a punto la terapia attuale era sempre un incubo perchè avevo un'autonomia molto ridotta, dopodichè partivano giramenti di testa, vertigini, mal di stomaco, dispnea, nausea, problemi gastrointestinali vari, botte di caldo, mente annebbiata e uscire di casa era diventato una fonte d'ansia ). 

 

Certo non è risolutivo, ma se penso a come stavo prima sono già contenta così. 
 

Il foglio che mi ha redatto con le mie patologie ( mrge, gastrite, endometriosi, mcas, ipotiroidismo ecc ) e la terapia da seguire mi è stato utilissimo : il nuovo medico di base si è segnato tutto e non ci sono stati problemi per la prescrizione dei farmaci ( purtroppo va in pensione tra un anno e a dire la verità lo sarebbe già, ma ha prolungato l’esercizio della professione ).

 


La ringrazio infinitamente per tutto.

26 agosto 2017

GRAZIE MILLE per darci consigli e SENSIBILIZZARE l'opinione pubblica sui tanti argomenti di Salute...Non si stanchi mai. 

PS: sono una Pz sclerodermia da 8 anni non assumo alcun farmaco, prendo Vit C 1 grammo al giorno e Zuppe di Miso, sono.in menopausa e ho preso 20 kg. Se mi guardo allo specchio mi vedo diversa , ma le assicuro che sento di avere 40 anni, in realtà ne ho 53. Ho fatto un corso di agopuntura e adesso la faccio da sola.Volevo scrivere questa testimonianza per i suoi pz...NON TOCCATE FARMACI anche se è la via più breve...ma non danno beneficio a lungo termine. BUONA VITA .

bottom of page