top of page

LIFESTYLE MEDICINE - LA MEDICINA DELLO STILE DI VITA

Quando parliamo di stile di vita, ci sembra di dover inseguire un mito, la Città del Sole di Campanella o la parola di Cristo.

Eppure la Medicina Funzionale, utilizzando tutti i dati scientifici disponibili, quindi esperimenti, numeri, statistiche e risultati, è in gran parte fondata su questo: ottenere un buon funzionamento a livello cellulare che ci garantisca una vita serena ed esente da malattie. Ebbene, per ritrovare gli equilibri persi e far regredire e guarire le malattie di cui soffriamo, alla base c'è sempre un cambiamento di stile di vita.

Questa affermazione non piace, sembra di dover fare sacrifici.

Fin da bambini ci siamo abituati a chiedere di tutto al nostro corpo. I nostri miti sono spesso sport estremi in cui si rischia la vita o, più semplicemente, lavoro/denaro per ottenere di essere su quel palco che affascina il nostro ego. Tutto questo ci coinvolge al punto tale da non renderci conto che in questo modo sacrifichiamo il nostro organismo, al punto tale che i 120 - 140 anni di vita che sarebbero il suo potenziale alla nascita, vengono ridotti drasticamente, e in malo modo.

Nessuno ci educa al massimo rispetto del nostro corpo, a considerarlo nel suo valore, ma anche nella sua potenziale elevata fragilità.

Perché comincio con questa frase:

Di recente sono stati pubblicati vari articoli che prendono in considerazione il rischio di malattia, e oggi noi chiamiamo malattia soprattutto una serie di modificazioni croniche del nostro organismo, che vanno dai disturbi cardiocircolatori, al diabete, ipertensione, obesità e anche, perché no al cancro. Tutte affezioni croniche che oggi risultano coprire la maggior parte delle cause di morte.

Bene, questo rischio viene messo in correlazione con l'ambiente, ma non quello che pensiamo noi quando ci hanno abituato a sentire parlare di ambiente: non sono i fumi delle fabbriche, gli scappamenti delle automobili, il mercurio nel pesce o i pesticidi usati in agricoltura, e tantomeno i farmaci di cui sono ingozzati tutti gli animali da allevamento.

Ambiente è il mondo di relazione in cui viviamo, sono gli affetti famigliari, gli amici con i quali sappiamo confidarci e offrire e ricevere sostegno nei momenti difficili della vita. O godere, assieme, dei piaceri che l'amicizia vera è capace di offrire: l'amore che mettiamo nella nostra quotidianità e il disinteresse per le cose e la solidarietà con le persone. Infine, ma non per questo meno importante, il credere, avere fede e ideali.

Allora è vero che quello che mangiamo è molto importante, che il modo in cui ci nutriamo altrettanto. E' vero che l'attività fisica previene molte condizioni patologiche e che riposarci serve a ricostruire i danni biologici.

Ma a questa trilogia dobbiamo aggiungere la consapevolezza di noi e la felicità, da cercare nelle piccole cose, non nei grandi e ambiziosi progetti, da cercare con ostinazione nella quotidianità, non in eventi particolari. La felicità non ha bisogno di effetti speciali.

E' un dono che se diamo ritorna a noi...e anche la nostra salute ci ringrazierà.

Buona salute!

Alfredo Saggioro, M.D.

Chiara Saggioro, D.Sci.,Ph.D.

Lifestyle Clinic

...e scusate lo sfogo da missionario di MF!

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page