top of page

MA LA CARNE FA MALE?



Quando ero un bimbo piccolo vivevo nella casa dove era nato anche mio padre, in una frazione del paese e mio nonno aveva ancora, a qualche chilometro, una piccola casa colonica con un po’ di campagna e tanti animali. Galline, conigli, maiali e qualche mucca. Anche noi, avevamo un pollaio, nel cortile, con qualche gallina. Ricordo che, certi giorni, mi svegliavo con l'odore di una frittatina o del pollo in umido, o dell’arrosto appena cotto e, comunque, la nostra tavola era sempre rifornita da quello che si produceva. Molto probabilmente anche i tuoi nonni mangiavano in questo modo. Ma oggi è tutta un'altra storia. L’industria alimentare (Big Agra negli States), la medicina ufficiale e i media hanno tutti dichiarato guerra ai tradizionali cibi ricchi di proteine.

Di conseguenza, sei stato costretto a una dieta radicale, malsana, infiammatoria e produttrice di malattie senza il tuo consenso.

Poi, nel 2016, la guerra ai cibi tradizionali ha preso una nuova drastica piega. Lo stile di vita vegano era da tempo di gran moda. La domanda di carne e prodotti a base di uova a base vegetale è aumentata vertiginosamente con alimenti come l'Impossible Burger, il Beyond Burger e le crocchette di "pollo" Quorn (si trovavano anche da Esselunga). Questi cibi falsi hanno iniziato ad apparire sugli scaffali dei supermercati e nei menu dei ristoranti di tutto il mondo. Big Agra voleva farvi credere che queste "alternative alla carne" fossero più sane di quelle che la natura fornisce.

La scusa era sempre l’aumento delle malattie cardiovascolari, e il principale obiettivo sempre il colesterolo alimentare, senza tenere conto che gran parte del colesterolo circolante è di origine endogena e non alimentare.

E non è vero che le alternative alla carne siano più sane. E la gente, in genere, lo sa, tanto che la domanda di questi cibi falsi è crollata. Quindi, cosa stanno facendo ora i produttori di questi prodotti contraffatti?Stanno aggiungendo grasso animale per fargli avere un sapore più simile a quello vero!

Abbiamo sempre sostenuto, con i nostri pazienti di evitare le alternative alla carne. Per definizione, i "prodotti a base di uova e carne" su base vegetale sono alimenti falsi trasformati e innaturali.Sono composti da più di 50 ingredienti che sono decisamente estranei agli animali che imitano. La maggior parte dei prodotti a base vegetale contiene anche soia e seitan, che conferiscono loro una consistenza "autentica", o molto simile. Nonostante il clamore mediatico e di marketing intorno alla soia come fonte di buona salute, la soia è ormai quasi tutta OGM ed è uno dei peggiori alimenti vegetali che si possano consumare. La soia è ricca di sostanze simili agli estrogeni che causano disfunzione erettile, "ginecomastia maschile", perdita di massa ossea e muscolare e almeno una mezza dozzina di diversi tipi di cancro. La soia altera anche la secrezione di insulina e potrebbe effettivamente causare il diabete. E nuovi studi rivelano che potrebbe anche essere collegata alla demenza e alle malattie mentali.1,2

Inoltre, il seitan – noto anche come "carne di grano" – è un intruglio amidaceo a base di cereali a base di glutine ed è altamente lavorato. Come sai, sono almeno 20 anni che consigliamo di ridurre drasticamente la quantità di cibi abase di cereali. Se tu seguissi una dieta a base di cereali come raccomanda l'USDA (ente americano di riferimento), saresti malato, in sovrappeso e prematuramente vecchio in pochissimo tempo. 

Ingredienti malsani nascosti in questi cibi falsi

Questi prodotti, nonostante il marketing intelligente, sono tutt'altro che buoni per te. La soia e il seitan, sebbene orribili per la salute, sono almeno veri alimenti. Gli altri ingredientiche si nascondono nel tuo hamburger vegetariano/vegano sono tutt'altro...Per far sì che queste alternative alla carne ultra-lavorata abbiano l'aspetto e il sapore della vera carne significa che hanno un sacco di additivi chimici. Ecco un piccolo esempio di ciò che si nasconde nel tuo "hamburger" vegetale: 

Butilidrochinone terziario. Questo conservante sintetico, negli animali da laboratorio, è collegato al cancro, alla perdita della vista, all'ingrossamento del fegato e alle convulsioni. La ricerca suggerisce che negli esseri umani danneggia il sistema immunitario, rendendoti vulnerabile alle malattie.3

Glicole propilenico. Questa sostanza sintetica che assorbe l'acqua viene spesso utilizzatanell'industria cosmetica. Ma è anche un ingrediente delle sigarette elettroniche e dell'antigelo.

Carbonato di magnesio. Utilizzato come additivo alimentare per prevenire l'agglomerazione e mantenere il colore, il carbonato di magnesio viene utilizzato anche in pavimenti, composti ignifughi e estinguenti. Troppo provoca un effetto lassativo.

I produttori di alternative alla carne indicano studi che dichiarano che questi composti sono sicuri. Ma ecco cosa non menzionano...Una ricerca indipendente ha scoperto che gli "studi" sono stati finanziati o commissionati dalle stesse aziende che producono questi cibi falsi. Naturalmente, non sentirai mai affermare dagli organismi regolatori come l’AIFA o dai principali media che le alternative alla carne sono una scelta malsana. Stanno ancora promuovendo la grande menzogna che il colesterolo fa male al cuore e alla salute. Come lettore abituale, dovresti sapere che consideriamo la guerra al colesterolo uno dei più grandi svantaggi alimentari salutari di tutti i tempi. Nonostante la disinformazione ripetuta all'infinito dai medici più in auge, dai media e da Big Agra, cercare di rimuovere i grassi animali e il colesterolo dalla dieta è una cattiva idea. Una dieta a base di carne è ciò che ci ha reso gli esseri umani che siamo oggi.Sono i cereali, i carboidrati e gli alimenti trasformati che causano un eccessivo aumento di peso, infiammazioni e malattie croniche, non i grassi alimentari, ovviamente purché non si parli di eccessi.

Riscoprire la vera carne di manzo

Consideriamo la carne nutrita con erba forse il cibo più salutare che si possa mangiare. Rispetto agli animali nutriti con cereali, i prodotti provenienti da animali nutriti con erba contengono 10 volte più grassi omega-3, più vitamine B, E, D e K2, più CoQ10 e zinco e più antiossidanti come glutatione e superossido dismutasi (SOD).4

Vale anche per il pesce, purché pescato, e mai mangiato in quantità eccessive per evitare il rischio di inquinamento, del nostro corpo, da mercurio e da sostanze plastiche. Ma non lasciarti ingannare dai falsi di Big Food. Per assicurarti di ottenere il vero affare, ecco cosa cercare: Cerca queste parole chiave quando fai acquisti.

 La prossima volta che fai la spesa, tieni d'occhio i termini chiave che mostrano che il tuo cibo non proviene dalla fattoria di Big Agra. "Grass-fed and grass-finished" assicura che gli animali abbiano mangiato una dieta naturale per tutta la vita e non siano mai stati "ingrassati" con il grano. "Organico" significa evitare pesticidi e fertilizzanti sintetici. L'agricoltura "biodinamica"va anche oltre, trattando le aziende agricole come sistemi chiusi e autoalimentati.

Se non hai una fattoria vicina dove andare ad acquistare carne buona puoi farlo via internet e, sempre su questo Blog, puoi trovare un elenco, purtroppo non esaustivo, di allevamenti dove puoi rivolgerti per carne garantita che te la invieranno anche a casa.

Cerca che siano certificate…anche alcuni macellai le tengono, ma richiedi le certificazioni che attestano provenienza e qualità.

Buona lettura e buona salute

Chiara Saggioro

Biologa/Nutrizionista D.Sci, Ph.D

Alfredo Saggioro M.D.



Per sapere di più

1.     Lavigne C, et al. “Cod and soy proteins compared with casein improve glucose tolerance and insulin sensitivity in rats.” Am J Physiol Endocrinol Metab. 2000;278(3):E491-E500.

2.     Svensson T, et al. “Midlife Intakes of the Isoflavone Genistein and Soy and the Risk of Late-life Cognitive Impairment: The JPHC Saku Mental Health Study.” J Epidemiol. 2023;33(7):342-349.

3.     Naidenko OV, et al. “Investigating Molecular Mechanisms of Immunotoxicity and the Utility of ToxCast for Immunotoxicity Screening of Chemicals Added to Food.” Int J Environ Res Public Health. 2021;18(7):3332. Published 2021 Mar 24.

4.     Nogoy KMC, et al. “Fatty Acid Composition of Grain- and Grass-Fed Beef and Their Nutritional Value and Health Implication.” Food Sci Anim Resour. 2022;42(1):18-33.

 

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page