top of page

COME LE "SETTE SORELLE" POSSONO CAUSARE LEAKY GUT E STRAVOLGERE IL VOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO


Se siete preoccupati per il vostro intestino o soffrite di malattie autoimmuni e volete guarire, pensiamo sia utile che prendiate in seria considerazione questo articolo a cura dell’American Technion Society [1] (Researchers Find Link Between Processed Foods and Autoimmune Diseases) che dovrebbe aiutarvi a fare buoni propositi per la vostra alimentazione futura.

Non vi proponiamo di rivoluzionare la vostra alimentazione, vi chiediamo, invece, di ritornare alle sane tradizioni seguite anche dalla vostra famiglia nei decenni scorsi, quando l’industria alimentare in sostanza non esisteva e tutto, di fatto, era “biologico”. Qui vi spieghiamo i perché!

Quando parliamo di permeabilità intestinale, ci riferiamo a quell’importantissima funzione che ha il nostro sistema digestivo di fare da barriera al mondo esterno, impedendo a “estranei” di penetrare nell’organismo: prima di tutto batteri, virus e funghi, ma poi a particelle di cibo non digerite, in particolare proteine, che possono rendere suscettibile il nostro sistema immunitario, tossine e chimica estranea.L’alterazione della permeabilità intestinale viene anche chiamata leaky gut, un’immagine anglosassone che vi potrebbe far pensare al vostro intestino come un “colabrodo”.

Cos’è esattamente il leaky gut?

Saranno almeno cent’anni che la letteratura medica parla di permeabilità intestinale e delle sue alterazioni e, tuttavia, molti medici ancora non sanno cosa sia, come si faccia a riconoscerla e trattarla, né sono in grado di comprenderne l’importanza.

È un vero peccato, perché si ritiene che l’alterazione della permeabilità intestinale possa essere alla base (causa) di molte malattie.

SEGNI E SINTOMI DEL LEAKY GUT

Comprendono infiammazione sistemica, dolori articolari, alterazioni cutanee infiammatorie (psoriasi compresa) e arrossamenti, allergie alimentari e intolleranze (sensibilità) a alimenti e molti altri aspetti di problemi di salute, ritenendo l’infiammazione sistemica un “primum movens” di tutte le patologie croniche che affliggono l’umanità.

Secondo uno studio pubblicato su una rivista medica norvegese questo processo "è implicato nell'insorgenza delle malattie e comprende diverse condizioni pediatriche acute e croniche che rischiano di avere loro origine durante l'infanzia" ed è stato collegato a: [2]

  • Allergie

  • Asma

  • Autismo

  • Malattie autoimmuni

  • Eczema e psoriasi

  • Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI)

  • Artrite reumatoide

  • SIRS (systemic inflammatory response syndrome) o sindrome della risposta infiammatoria sistemica, o micro-infiammazione sistemica

  • Diabete tipo 1…e a molte altre condizioni.

Il leaky gut si verifica, fondamentalmente, e si iniziano le malattie autoimmuni, quando le giunzioni strette (tight junctions), quelle piccole cerniere che tengono appiccicata ogni singola cellula alla sua vicina e che proteggono la mucosa intestinale sono danneggiate. In questo modo batteri, tossine, allergeni e sostanze cancerogene, da cui proteggono normalmente l'intestino e il sistema immunitario, possono passare oltre la mucosa e dare origine alle malattie autoimmuni. Pensate a Troia e alle porte aperte della città assediata…entra il cavallo di Ulisse e inizia la distruzione.

Gli alimenti trasformati (preparati industrialmente) possono sembrare come una risorsa a buon mercato e facile, soprattutto quando siete pressati dal lavoro e dalla mancanza di tempo. Ma studi sempre più evidenti rilevano come alcuni dei più comuni additivi che spesso trascuriamo sull’elenco degli ingredienti potrebbe essere imputato come causa di un’emergenza digestiva e oltre. Quello che è evidenziato è come questi additivi alimentari abbiano un impatto sull'intestino in un modo che promuove lo sviluppo di sintomi e segni di malattia autoimmune. È quindi molto chiaro che se avete a che fare con problemi di malattia infiammatoria, problemi della pelle, sensazione di offuscamento cerebrale (intontimento o brain fog), o molti altri problemi legati alla malattia autoimmune, è il momento di concentrarsi sugli ingredienti degli alimenti industriali come alcuni dei principali obiettivi del vostro piano di azione.

QUALI SONO LE SETTE CLASSI DI ADDITTIVI ALIMENTARI CHE SCATENANO UN INTESTINO PERMEABILE (LEAKY GUT)?

Nello studio che abbiamo citato, il team di ricerca ha esaminato gli effetti degli additivi alimentari industriali utilizzati negli alimenti trasformati. In particolare, hanno voluto vedere come questi ingredienti abbiano influenzato l’intestino e quale ruolo abbiano sullo sviluppo di malattie autoimmuni - condizioni in cui il corpo attacca e danneggia i propri tessuti.

Questi additivi vengono aggiunti agli alimenti e bevande per migliorare sapore, odore, consistenza e durata prima della scadenza.

E cosa hanno trovato gli scienziati? "... una connessione circostanziale significativa tra l'uso aumentato degli alimenti trasformati e l'aumento dell'incidenza di malattie autoimmuni."

Pubblicato su Autoimmunity Reviews, i ricercatori hanno scoperto le prove che gli alimenti trasformati sono in grado di indebolire la resistenza dell'intestino ai batteri, alle tossine e altri elementi ostili, nutrizionali e non nutrizionali. Questo aumenta il rischio di malattie autoimmuni. [3]

"Negli ultimi decenni c'è stata una diminuzione nell'incidenza di malattie infettive, ma allo stesso tempo c'è stato un aumento nell'incidenza di malattie allergiche, cancro e malattie autoimmuni. Poiché il peso dei cambiamenti genetici è insignificante in un breve periodo, la comunità scientifica sta cercando le cause a livello ambientale" Così si esprime il co-autore dello studio Aaron Lerner, MD

E allora eccovi quali sono i sette additivi alimentari che determinano un danno delle giunzioni strette a livello intestinale: [4]

1. “Meat Glue” o collante della carne

Altrimenti noto come transglutaminasi microbica, questo enzima speciale serve a tenere insieme proteine (di qui il nome di collante della carne). Esso è spesso utilizzato nella carne di granchio d'imitazione, nelle polpette di pesce e per migliorare la consistenza in affettati come prosciutto e surimi. [5]

È anche approvato per l’uso come legame enzimatico per trasformare piccoli ritagli di carne e pollame in una più grande porzione di carne (questo include anche alcune bistecche). Derivato da batteri fermentati, un ceppo non patogeno dell'organismo Streptoverticillium mobaraense, è considerato sicuro dalla Food and Drug Administration, anche se alcuni studi suggerirebbero altrimenti. È stato approvato per l’uso solo nel 1998, quindi è un additivo alimentare relativamente giovane.

Per fortuna, quest’additivo alimentare che modifica negativamente la permeabilità intestinale non dovrebbe essere esente da etichettatura, anche se a volte è chiamato enzima TG. Un altro segnale di pericolo di etichetta? I prodotti formati da pezzi di carne di muscolo intero, o che sono stati riformati da un unico taglio, devono rivelare questo fatto sulla loro etichetta, come parte del nome del prodotto, ad esempio, "Filetto di manzo formato" o "Arrosto di coscia di tacchino formata." [6]

Se mangiate carne, suggeriamo sempre di trovare una fattoria biologica o una macelleria che garantisca la provenienza della carne, generata da un pascolo locale. Stabilire una relazione e chiedere se qualsiasi additivo alimentare sia stato aggiunto alla carne.

2. Zuccheri

Sappiamo bene come il glucosio sia in grado di aumentare la permeabilità dell'intestino e produrre cambiamenti nella distribuzione della principale proteina delle giunzioni strette attraverso esperimenti nella linea cellulare umana Caco-2, e questo induce la possibilità, per ospiti e sostanze indesiderate di passaggio intercellulare. In questo modo superano lo strato mucoso e penetrano nell’organismo.

L’aumento di consumo di zuccheri da parte di tutte le popolazioni occidentali risulta in livelli più elevati di prodotti finali della glicazione avanzata (AGEs). Una volta che si sono formati, gli AGEs aumentano l'infiammazione, che può aggravare ulteriormente il leaky gut. [7]

Sappiamo oggi bene come si sia svolto lo scandalo dell’industria degli zuccheri (guardate che non parliamo solo di saccarosio e di dolci, ma anche di farine raffinate) che ha condizionato per anni il pensiero di noi tutti facendoci ritenere che lo zucchero fosse più salutare dei grassi. Questo fatto ha determinato la demonizzazione dei grassi salutari e un aumento degli zuccheri nei cibi industriali. La soluzione è superare la dipendenza da zuccheri, riducendoli drasticamente, e il risultato finale, per voi, sarà un notevole guadagno in salute.

3. Sodio

Una dieta ricca di sale (sodio) fa molto di più che influenzare negativamente il vostro cuore e la vostra pressione sanguigna. Si è scoperto che, è anche responsabile di allentare quelle giunzioni strette che mantengono la funzione dell'intestino forte e in salute. È interessante notare che la dieta ricca di sodio potrebbe essere in relazione con un picco nelle malattie autoimmuni. L'eccesso di sale può effettivamente avere un forte influsso sul vostro sistema immunitario innato, causando disfunzione dei macrofagi. Abbiamo bisogno di un po' di sale per vivere, ma in generale, tutti ne usano sempre troppo.

In uno studio recente effettuato sui topi, aumentate concentrazioni di sodio si correlavano con uno scatenamento della neuropatia in quelli affetti da sclerosi multipla. Riteniamo pertanto conveniente, per salvaguardare il vostro sistema immunitario, che stiate molto attenti a non mangiare troppo sale. Anche in questo caso, ridurre al massimo i cibi processati (preparati industrialmente) potrà essere di grande aiuto. I dati statunitensi ci dicono che più del 75% della quantità giornaliera di sodio, assunta dalla popolazione, viene dai cibi processati. [8]

4. Emulsificanti

Avete sentito sicuramente già parlare di come un comunissimo addittivo alimentare sia associato allo sviluppo di cancro del colon. [9] Gli emulsificanti come il polisorbato 80 e la carbossimetilcellulosa (viene anche chiamata gomma di cellulosa) sono utilizzate in prodotti come sottaceti non biologici, prodotti congelati da forno, prodotti per rendere più cremosi gli alimenti non provenienti dal latte e altro ancora. Sono stati anche messi in relazione con disfunzioni metaboliche (sindrome X o malattia metabolica), obesità e malattie intestinali infiammatorie (IBD). [10]

Gli emulsificanti sono aggiunti alla maggior parte dei cibi processati per migliorarne la consistenza e la durata negli scaffali del vostro supermercato. Ma quello che ottengono nel vostro intestino è di danneggiare i batteri sani, quelli che hanno attività positive nei confronti dell’organismo umano, scatenando infiammazione cronica di basso livello che favorisce l’insorgenza del cancro colorettale e determina leaky gut. Sembra che gli emulsionanti agiscano come detergenti per distruggere lo strato mucoso che riveste l’intestino. [11]

5. Acidi organici

I ricercatori hanno studiato i potenziali rischi dell'utilizzo di questi solventi in cibo e bevande. In particolare, l’alcool e i suoi metaboliti compromettono le giunzione strette che fanno da barriera necessaria per impedire che l'intestino diventi permeabile. I ricercatori dicono che l'acetaldeide, che è prodotta come effetto del metabolismo dell’alcol da parte del fegato (ma l’enzima aldeide deidrogenazi è presente già nello stomaco), ed è un fattore che contribuisce ai sintomi postumi di una sbornia, può essere colpevole di ciò. [12]

L'acetaldeide si trova anche negli alimenti fermentati, ma a nostro parere, questo va valutato con attenzione perché abbiamo visto notevoli miglioramenti a livello della funzione intestinale quando i pazienti si abituano a introdurre cibi fermentati nella dieta (naturalmente, voi potete sperimentare per vedere come il vostro corpo si senta con o senza alimenti fermentati).

6. Glutine

Quando lavoriamo con i pazienti, è molto frequente che spieghiamo loro come sia imperativo rimuovere il glutine e i cereali dalla loro dieta. In genere, a parte evidenze clamorose, lo facciamo sulla base di alcuni test che ci indicano la possibilità di una sensibilità al glutine (ovviamente, una volta recuperata la completa salute intestinale è possibile reintrodurre, occasionalmente, cereali che sono stati fermentati e germogliati). Inoltre, per i ricercatori che si occupano degli additivi alimentari che attivano studi sull’intestino permeabile, il glutine è un no-no. Hanno osservato una permeabilità intestinale aumentata quando le cellule immunitarie sono esposte alla gliadina (la gliadina è una classe di proteine del frumento e di altri cereali che rappresenta una componente del glutine. Aiuta la lievitazione durante la cottura del pane). [13] Il glutine si nasconde spesso in alimenti inaspettati, tra cui salse e sughi, dove la farina di frumento viene utilizzata come addensante. E, ci raccomandiamo anche le farine biologiche, contengono glutine!

7. Particelle nanometriche

Le nanotecnologie sono un settore in espansione nel mondo del cibo. Ormai più di 7 miliardi di dollari d'affari, per essere esatti. E stime suggeriscono che il 40 per cento delle industrie alimentari le usano. [14]

L’uso di nanoparticelle nel cibo e nel packaging alimentare è a crescita esponenziale in America. La nanotecnologia si traduce nel prendere un materiale e renderlo innaturalmente minuscolo, con dimensioni tra 1 e 100 nm. Ma a queste dimensioni, i materiali possono assumere proprietà fisiche, chimiche e biologiche insolite e funzioni che sono notevolmente diverse da quelle possedute dalla dimensione originale del composto Questo viene bene spiegato dagli autori dello studio. Esse possono comportarsi in modo imprevisto una volta all'interno delle cellule umane.

Così perché le stiamo usando nel cibo? I nanomateriali migliorano gusto, colore, aspetto, uniformità e consistenza degli alimenti. I nanomateriali sono utilizzati anche nel packaging alimentare per impedire alle bevande in bottiglia la perdita di CO2. Nanoparticelle d'argento sono anche incorporate nella plastica per uccidere i batteri. [15]

Ma queste nanoparticelle sono anche collegate a danni al DNA e alle cellule. Il biossido di titanio è la più comune delle nanoparticelle negli alimenti. I produttori lo usano più spesso per fare cose come ornamenti per le ciambelle o biscotti e condimenti per l'insalata bianchi luminosi.

Inoltre, rende opachi gli orsetti gommosi, o le mini-bottigliette al gusto di cola che diamo da mangiare come caramelle ai nostri figli (o le mangiamo anche noi?) e migliora i colori. [16] Noi non sappiamo assolutamente nulla su quale potrà essere l’impatto a lungo termine dell’ingestione di nanoparticelle e così consigliamo di evitarle ad ogni costo.

COME SEMPRE CI SONO ANCHE LE BUONE NOTIZIE

ALIMENTI E SUPPLEMENTI CHE CONTRASTANO L’AUMENTO DELLA PERMEABILITÀ INTESTINALE

È, infatti, una fortuna che ci siano qualità di alimenti, o meglio gli ingredienti in essi contenuti, e supplementi che possono essere molto utili se vogliamo contrastare le “sette sorelle” e guarire un intestino che è caduto vittima di una aumentata permeabilità intestinale, conosciuta anche come leaky gut. E qui i seguito ve ne indichiamo alcuni:

  • Glutammina - La l-glutammina è un inibitore naturale del leaky gut e noi la usiamo generosamente come integratore essenziale per raggiungere una migliore salute intestinale. Perché facciamo questo? La scienza ci ha dimostrato come la l-glutammina migliori la salute intestinale perché serve da nutriente vitale per la riproduzione, ricostruzione e riparazione delle cellule intestinali. [17] In pratica aiuta a guarire un leaky gut agendo come un cerotto per la protezione da danni ulteriori della mucosa inoltre migliora la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e la diarrea bilanciando la produzione di muco e, di conseguenza, migliorando i movimenti intestinali (la peristalsi). [18-19]

  • Curcumina – Si tratta di un potente agente antinfiammatorio che si trova nella curcuma (in realtà solo uno dei molti documentati benefici della curcuma). La curcumina offre un potenziale meccanicistico per inibire l'infiammazione e lo stress ossidativo che sono alla base dell'intestino permeabile (basta non usarla a dosi troppo elevate perché potrebbe in realtà aumentare lo stress ossidativo). [20]

  • Prebiotici e Probiotici – Cominciamo ora ad apprezzare i benefici dei probiotici, ma i prebiotici, composti di fibre non digeribili, sono ancora poco apprezzati e poco utilizzati terapeuticamente. Molti studi evidenziano come aiutino a promuovere un intestino in salute e siano in grado di contribuire alla guarigione di un leaky gut e questo studio, se volete affrontarlo, si riferisce a soggetti affetti da dermatite atopica. [21] Fonti naturali e abbondanti di prebiotici sono le foglie verdi di tarassaco, porri, aglio e cipolle.

  • Brodo di ossa – Noi pensiamo che il brodo di ossa sia l’alimento principe da consumare per combattere la leaky gut, superare le intolleranze alimentari e le allergie e migliorare la salute delle articolazioni.

Il consumare brodo di ossa fatto in casa (cliccate e troverete un bel ricettario) o un integratore di brodo di ossa di qualità forniscono una dose di composti come collagene, prolina, glicina e glutammina fondamentali per la guarigione. I ricercatori sulla nutrizione Sally Fallon e Kaayla Daniel della Weston A. Price Foundation spiegano che il brodo di ossa contiene minerali in forme che il vostro corpo può assorbire facilmente: calcio, magnesio, fosforo, silicio, zolfo e altri. Contiene inoltre condroitin-solfato e glucosammina, composti venduti come integratori costosi per ridurre infiammazione, artrite e dolori articolari. [22]

PENSIERI CONCLUSIVI SUGLI ADDITTIVI CHE SCATENANO UN LEAKY GUT

  • Questo post serve a ricordarvi che possiamo migliorare notevolmente la nostra salute se ci concentriamo sulla qualità degli acquisti e sulla cucina, contando di meno sugli alimenti industrialmente trasformati.

  • Molti additivi alimentari non sono mai stati testati per l'impatto a lungo termine sulla salute umana. Chi vuole essere parte di questo esperimento? Non noi di certo. E speriamo nemmeno voi.

  • Mentre noi possiamo leggere le etichette ed evitare questi additivi alimentari che attivano la permeabilità intestinale, è molto chiaro che abbiamo bisogno di legislatori sempre più attenti che ci tutelino effettivamente con disposizioni precise sulla sicurezza degli alimenti.

  • Parte di un programma per la guarigione dell’intestino permeabile (leaky gut) deve essere un piano per evitare alimenti e additivi alimentari che attivano l'intestino permeabile.

È evidente da questo post che non tutto si limita a preoccuparsi di evitare di danneggiare la vostra mucosa o di ricostruire una mucosa danneggiata e non abbiamo parlato del microbiota o dello stress incontrollato, e di molti altri fattori che in questo processo esercitano un ruolo primario. Vogliamo, però, attirare la vostra attenzione, ancora una volta, sulla parola infiammazione. Leaky gut, a livello sistemico, di organismo, significa sempre infiammazione e questa, a sua volta, rappresenta la chiave di volta per comprendere perché esistano le malattie “croniche”, perché il vostro organismo sia esposto ai più grandi disastri (compreso l’invecchiamento) e come, attraverso interventi di lifestyle possiate fare molto per garantirvi una salute migliore.

Buona salute!

Chiara Saggioro, D.Sci., Ph.D.

csaggioro.nutrizionista@gmail.com

Alfredo Saggioro, M.D.

Per sapere di più, cliccando sui numeri avrete accesso ai riferimenti bibliografici.

Infine, nel ricordarvi che è importante essere a conoscenza di molte cose, ma che nulla può sostituire un approccio professionale serio, se avete problemi da risolvere, v’invitiamo ancora una volta a iscrivervi al nostro sito per essere regolarmente informati dei nuovi post (WWW.MEDICINAFUNZIONALE.ORG)

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page