top of page

AUMENTO PREOCCUPANTE DELLA DIAGNOSI DI DEMENZA


Continuiamo con il nostro percorso anti-age segnalandovi questi studi che si riferiscono a una problematica che molti hanno vissuto nelle loro famiglie e che, spesso, è stata attribuita a cause di invecchiamento: il numero di persone alle quali viene fatta diagnosi di demenza è in aumento in tutto il mondo e, nonostante ciò che si sente dai media, non è perché la popolazione sta invecchiando.

Per demenza si intende una serie di sintomi causati da disordini che colpiscono il cervello. Non si tratta di una malattia specifica.

La demenza colpisce il pensiero, il comportamento e la capacità di compiere i comuni atti quotidiani. La funzione cerebrale viene compromessa fino al punto di interferire con la normale vita di relazione e lavorativa di una persona. La caratteristica principale della demenza è l’incapacità̀ di compiere le attività̀ di tutti i giorni in seguito al deterioramento della facoltà̀ cognitiva e può essere suddivisa in

· Morbo di Alzheimer

· Demenza Vascolare

· Demenza da corpi di Lewy, che include anche il morbo di Parkinson

· Demenza frontotemporale

sulla base di alcune differenze nei sintomi e nell’aspetto anatomopatologico.

Entro il 2030, a 78 milioni di persone verrà diagnosticata la demenza. Entro il 2050, si prevede che tale numero salirà a quasi 140 milioni. 1 Come in molte altre condizioni simili, Big Pharma non ha una buona soluzione a questa crisi, né, fortunatamente, è in grado di proporre una cura. Ma ci sono molti ricercatori nei loro laboratori, alla ricerca di risposte. E alcune delle ricerche più promettenti stanno arrivando dal Giappone. Numerosi studi, infatti, dimostrano risultati incoraggianti usando l'ossitocina nella lotta contro l'Alzheimer.

L'ossitocina è un ormone di natura proteica che agisce prevalentemente sulla mammella e sull'utero. Durante il travaglio ed il parto provoca contrazioni delle fibrocellule muscolari lisce uterine, favorendo l'espulsione del feto.

L'ossitocina esogena viene somministrata per via endovenosa proprio per indurre il travaglio, o pilotarlo nel caso le contrazioni siano inadeguate e ne prolunghino eccessivamente la durata.

L'ossitocina è presente anche negli uomini, svolgendo un ruolo nel movimento degli spermatozoi e nella produzione di testosterone da parte dei testicoli.

Esiste anche un aspetto psicoattivo, associato a questo ormone l'ossitocina è comunemente indicata come la "droga dell'amore" grazie alla sua associazione con l'attaccamento romantico. E in effetti, l'ormone può migliorare significativamente i sentimenti di fiducia, empatia e impegno. Ma è la ricerca sull'Alzheimer che è così eccitante ... Recentemente, i ricercatori in Giappone hanno pubblicato uno studio sorprendente che mostra come il declino cognitivo può non solo essere trattato, ma può essere invertito. 2 Nello studio, gli scienziati hanno scoperto che la somministrazione di ossitocina in modelli animali ha comportato un aumento dell'attività cerebrale e una inversione del deterioramento cognitivo. Gli scienziati hanno utilizzato la somministrazione intranasale per fornire dosi di un potente derivato dell'ossitocina ai topi. Le loro prestazioni di memoria sono state misurate utilizzando il test del labirinto d'acqua. Dopo che i topi che hanno ricevuto il trattamento hanno mostrato un miglioramento delle prestazioni, i ricercatori hanno concluso che l'ossitocina potrebbe ridurre il declino cognitivo osservato nei disturbi della demenza come l'Alzheimer. Questo studio supporta ricerche precedenti anche fuori dal Giappone. Questo studio ha scoperto che l'ossitocina ha invertito l'effetto dell'amiloide-beta tossica e ha ripristinato la plasticità delle cellule cerebrali, che è vitale per la memoria e l'apprendimento. 3 Questo è stato il primo studio a dimostrare che l'ossitocina potrebbe invertire le menomazioni indotte dall'amiloide-beta nell'ippocampo.

Ovviamente l’alimentazione è importante e soprattutto una dieta che abbia valenze antinfiammatorie e preservi l’integrità della barriera mucosa intestinale e del microbiota, perché anche queste agiscono sulla salute del cervello, sul benessere generale e sulla rigenerazione neuronale. Ma torniamo alla nostra ossitocina:

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è l’amore?

Il vostro organismo produce ossitocina nell'ipotalamo e lo immagazzina nella ghiandola pituitaria – la parte del cervello che regola i vostri ormoni insieme a varie altre funzioni critiche del corpo. Purtroppo, sembra che la produzione di ossitocina inizi a diminuire dopo aver compiuto 40 anni. Ma la buona notizia è che potete insegnare al vostro organismo a produrre più ossitocina in modo naturale.

E’ stato evidenziato come il contatto fisico spinga l’organismo a rilasciare ossitocina, e gli studi dimostrano che un massaggio anche solo di 15 minuti può aumentare i livelli di ossitocina del 17%. 4 Anche i baci, gli abbracci e il sesso funzionano. Insieme ai massaggi, ecco tre cose che consigliamo per stimolare al massimo i livelli di ossitocina:

1. Respiratela. Non potete assumere una pillola di ossitocina. Viene degradata troppo rapidamente nello stomaco per funzionare. Anche un'iniezione non durerà troppo a lungo nel vostro corpo. L'unico modo provato per prendere l'ossitocina è con l'inalatore nasale. L'ossitocina nasale è completamente sicura. E aumenta significativamente i livelli di ossitocina nel sangue. 5

2. Fate meditazione. La ricerca mostra che anche brevi sessioni di meditazione possono apportare grandi cambiamenti nelle aree del cervello che producono ossitocina. Ecco una semplice routine che potete provare voi stessi:

➤ Sedete in un posto comodo e tranquillo, con la schiena dritta ma rilassata. ➤ Chiudete gli occhi e lasciate che i vostri pensieri fluiscano liberamente. Non dovete svuotare la mente. ➤ Seguite il vostro respiro e cercate di percepire qualsiasi tensione nel vostro viso. Un sopracciglio che si inarca o un cambiamento nel ritmo della respirazione significano che state rimanendo bloccati su un pensiero. ➤ Il trucco è lasciare andare i vostri pensieri e permettere loro di essere lì contemporaneamente. ➤ Continuare per 5-20 minuti.

3. Sforzatevi. In uno studio europeo, i ricercatori hanno scoperto che più intenso è l’allenamento, più ossitocina viene rilasciata. 6 Ma un’ora di jogging o di tapis roulant non fanno nulla per l'ossitocina. È l’interval training che conta, cioè aumentare progressivamente l’intensità dei vostri allenamenti. E tutto ciò che serve sono circa 12 minuti in tutto al giorno.

Potete visitare su you tube il sito qui sotto per trovare molti esercizi che potete adattare ovviamente alla vostra età e allo stato di allenamento, tenendo presente che ideale sono 20 secondi di movimento e 10 di riposo, aumentando il ritmo man mano che sarete più allenati

Contemporaneamente ringraziamo il Sears Anti-Aging Institute per molte delle informazioni che vi abbiamo dato.

Buona salute!

Chiara Saggioro, BSci, PhD

Alfredo Saggioro, MD


Per sapere di più:


1. “Dementia.” Www.who.int, World Health Organization, www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/dementia#:~:text=Rates%20of%20dementia&text=As%20the%20proportion%20of%20older 2. Takahashi J, et al. “Intracerebroventricular administration of oxytocin and intranasal administration of the oxytocin derivative improve β-amyloid peptide (25–35)-induced memory impairment in mice.” NeuropsychopharmacolRep. 2022 Sep 19. 3. Takahashi J, et al. “Oxytocin reverses Aβ-induced impairment of hippocampal synaptic plasticity in mice.” Biochem Biophys Res Commun. 2020 Jul 12;528(1):174-178. 4. Morhenn V, Beavin LE, Zak PJ. “Massage increases oxytocin and reduces adrenocorticotropin hormone in humans.” Altern Ther Health Med. 2012;18(6):11-8. 5. MacDonald E, et al. “A review of safety, side-effects and subjective reactions to intranasal oxytocin in human research.” Psychoneuroendocrinology. 2011;36(8):1114-26. 6. Hew-Butler T, et al. “Acute changes ... unexpected increases in oxytocin and brain natriuretic peptide during exercise.” Eur J Endocrinol. 2008;159(6):729-37.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page